Garanzia di effettivo adempimento dell’incarico

La Fondazione suisse.ing propone a favore dei soci suisse.ing quale servizio complementare della polizza per responsabilità civile, anche una garanzia di effettivo adempimento dell’incarico. Questa garanzia fornisce ai committenti degli studi suisse.ing la certezza di esecuzione dell’intero volume di adempimenti previsti dal contratto, ivi incluse le fasi di finitura e le prestazioni di garanzia. In caso di mancato adempimento di un incarico da parte di uno studio suisse.ing (anche con recesso immotivato), la Fondazione suisse.ing garantisce che detto incarico sia comunque compiuto in ottemperanza alle clausole contrattuali e senza costi aggiuntivi per il committente.

Gli eventuali oneri aggiuntivi indotti dal ricorso a uno studio alternativo sono a carico della Fondazione suisse.ing. Questa ultima si assume inoltre il compito di ricercare al posto del committente uno studio in grado di sostituire il precedente.

Gli accordi interni in essere tra lo studio suisse.ing e la Fondazione suisse.ing garantiscono che lo studio medesimo riceva onorari adeguati alle prestazioni fornite. Lo studio incaricato del completamento dei lavori può quindi percepire per le proprie prestazioni il normale onorario pattuito da contratto. Le spese supplementari sono a carico della Fondazione suisse.ing.

La dichiarazione di garanzia viene rilasciata allo studio suisse.ing per il corrispettivo, in termini di premio, pari al 3‰ dell’onorario (premio minimo: CHF 300.– per incarico). La garanzia della Fondazione suisse.ing di effettivo adempimento dell’incarico è riservata solo agli studi suisse.ing affiliate come destinatari all’assicurazione collettiva di responsabilità civile professionale e aziendale.

Nel caso di prestazioni erogate da comunità di pianificatori, il ricorso alla garanzia di effettivo adempimento può essere valutato laddove gli studi suisse.ing coinvolti siano incaricati di oltre il 50% dei servizi.

Modello di accordo (in tedesco)
Modello di lettera di garanzia (in tedesco)
Modello di lettera di intenti (in tedesco)